Walter Rizzo
bombarde, oboe bretone, tarota, musette, ghironda.

Suonatore di ghironda, bombarde e cornamuse, dal 1985 si occupa di musica folk in particolare del centro della Francia e della Bretagna, fondando il gruppo “Le Saut du chat doré”.
Spronato dalla passione per la ricerca, si appassiona agli strumenti ad ancia iniziando a costruire i primi prototipi di musette (cornamusa francese). Ad oggi è il principale liutaio in Italia di questo strumento.
Nel 1993 entra nella “Piva dal carner” che si occupa della musica tradizionale dell’Appenino reggiano, gruppo col quale vince il premio della critica della rivista “Folk Bulletin”.
E’ uno dei fondatori del gruppo folk “BEV”, con il quale lavora fino al 2000. Nello stesso anno inizia la collaborazione con l’ensemble “Picotage” che si occupa di canti natalizi francesi (noels).
Intensa la sua attività anche nel campo della musica antica, sia medievale che rinascimentale. Dal 1998 è parte integrante dell’ensemble “Musica Officinalis” di Faenza, e collabora inoltre con: “Laus Veris” di Assisi, “Clamor et gaudium” di Udine, “Euganeus Consort” di Monselice. Ha collaborato con i gruppi, “Consort Veneto” con la direzione di G. Toffano, “la Compagnia dell’antico bordone” di Reggio E., “Concentus Euganeus” d’ Este, “La Compagnia dell’asino che porta la croce” di Modena.
Si è perfezionato sulla tecnica francese di ghironda col M° Jean-François “Maxou” Heintzen. Svolge in tutta Italia seminari di cornamusa francese.
Discografia:
“La pegra a la mateina la bela e la sira la bala”, Piva dal Carner (1995)
“Virtus Asinaria”, Compagnia dell’Asino che porta la Croce” (1995)
“M’han presa”, Piva dal Carner (1997)
“Radio Freccia”, colonna sonora del film, Ligabue (1998)
“Apotropaica”, Bev (1999)
“Aqua Mater”, Musica Officinalis (2000)
“Noel nouveau est venu”, Picotage, (2001)
“Siro Yerk – musiche dei Balkani e del vicino oriente”, Musica Officinalis (demo, 2004)
“Amorei – d’amore e di passione”, Musica Officinals (2004)
"Sedjanki -canti attorno al fuoco", musiche dei Balcani e del vicino Oriente. Musica Officinalis 2006
Raccolte:
Con Musica Officinalis:
“Arcipelaghi sonori”, Comune di San Cesario sul Panaro (2004)